Zuccotto di Natale

Zuccotto di Natale

Difficoltà: ***
 

Ingredienti per la pasta:

300 Gr. di farina
150 Gr di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
succo e scorza grattugiata di un limone
sale

 

 

Lo zuccotto di Natale, come si evince anche dal nome, e’ un dolce tipico che accompagnera’ gradevolmente le Vostre cene, o i vostri pranzi, Natalizi.
Procedimento
Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero; aggiungere la farina, il succo e la scorza del limone e gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Lavorare bene l’impasto e incorporare il lievito per dolci amalgamandolo bene. Imburrare e spolverare di farina una placca rettangolare a bordi bassi e versare l’impasto. Mettere in forno già caldo e cuocere a una temperatura moderata per circa 20 minuti. A cottura ultimata togliere dal forno, capovolgere la placca e lasciare raffreddare. Ritagliare due dischi, uno più grande e uno più piccolo.

Farcitura
Spruzzare di liquore il disco più grande e foderare con esso una ciotola anch’essa bagnata di liquore.
Intanto preparare una crema pasticcera con farina, zucchero, tuorli d’uovo e sale. Lavorare con un cucchiaio e aggiungere gradatamente il latte per evitare che si formino grumi. Mettere sul fuoco moderato continuando a mescolare fino a che il composto sarà cremoso facendo bollire per circa cinque minuti.
Unire a metà della crema il cacao.
Versare le creme a strati nella ciotola rivestita di pasta, alternando le creme con la panna dolcificata con lo zucchero a velo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
Coprire con il secondo disco, spruzzandolo con il liquore.
Mettere in freezer fino a due ore prima di servire.
Servire lo zuccotto su un piatto di portata spolverizzandolo con lo zucchero a velo e il cacao. Decorare con della panna e/o con dei canditi.

Buon appetito.

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *